Aiuto:Benvenuto

Da Bennilogia, l'antologia di Benni.


La Bennilogia un'enciclopedia sul mondo letterario di Stefano Benni, della quale i lettori sono anche autori. Puoi creare una nuova voce, oppure trovarne una esistente e completarla. Chiunque - anche tu - può immediatamente modificare qualsiasi termine utilizzando la funzione Modifica.

Ecco le regole che caratterizzano il progetto: vedi cosa mettere e cosa non mettere su Bennilogia. Proprio perché aperta al contributo di tutti, anche di utenti anonimi, Bennilogia è sempre esposta a vandalismi. Se ti capita di trovarne intervieni o segnalali nella pagina discussione.


Sommario

Come consultare Bennilogia

Bennilogia vuole essere un contenitore dei mondi creati dalla fantasia di Stefano Benni. I contenuti sono organizzati per categorie tematiche: personaggi, luoghi, metafore, flora e fauna, scenari e così via. Questa non è una classificazione rigida: se la voce che hai intenzione di compilare non rientra in nessuna delle categorie preesistenti, puoi crearne una nuova.

Puoi navigare per argomenti, partendo dalla pagina principale e poi cliccando sul link che ti interessa, oppure, se cerchi qualcosa di specifico, puoi digitare nella casella che trovi alla tua sinistra la parola chiave e cliccare il pulsante vai:

  • se ciò che cerchi coincide con il titolo di una voce inserita, questa sarà subito richiamata.
  • se la parola è contenuta in articoli esistenti li puoi individuare cliccando sul pulsante cerca (una pagina di ricerca viene richiamata automaticamente allorché il vai non abbia dato un esito diretto).

Se trovi qualche articolo che ti è piaciuto particolarmente, puoi segnalarlo nella pagina di discussione: utilizza il link Discussione che trovi in testa alla pagina, poi inserisci il tuo commento cliccando sulla funzione Modifica. Allo stesso modo, ovviamente, segnala anche ciò che non ti piace.

Modifica

In testa a ogni pagina è presente il link Modifica. Se ritieni di dover intervenire su una voce, cliccaci sopra e apporta le tue modifiche. Prima, però, devi effettuare il log in. Se, prima di apportare le modifiche o inserire una nuova voce, vuoi fare delle prove, esercitati nel sandbox.

Può succedere che la tua modifica venga cancellata o modificata. In questo caso verifica le Versioni precedenti cliccando su cronologia sempre in testa alla pagina, oppure vai alla pagina di discussione per individuarne le ragioni.

Se vuoi ulteriori informazioni apri la pagina guida essenziale dove puoi apprendere tutto ciò che ti serve per entrare a far parte della comunità dei benniani. Inoltre troverai le linee guida riassuntive sullo spirito della Bennilogia all'interno del tutorial.


Se accedi alla pagina Ultime modifiche (aggiornata in tempo reale, con le ultime novità consultabili partendo dall'alto), hai la possibilità di monitorare i cambiamenti e lo sviluppo della Bennilogia nel tempo.

Vuoi migliorare la Bennilogia?

Se vuoi collaborare a questo progetto puoi cominciare dalle pagine che richiedono un approfondimento. Si tratta di un elenco di stub, ossia di voci incomplete che puoi arricchire con la tua fantasia.

Non sei ancora registrato?

A partire dalla modifica o dall’avvio di nuovi articoli, se intendi partecipare con una certa continuità, ci sono dei vantaggi nella registrazione ( Entra o crea nuovo accesso in alto a destra). Se vuoi dopo aver completato la registrazione ed eventualmente impostato le tue preferenze, puoi usare la tua pagina utente, per presentarti alla comunità. Tra le altre cose, gli utenti registrati possono:

  • ottenere una pagina utente fissa
  • ottenere una pagina di discussione fissa
  • firmare i commenti con il loro nickname
  • spostare pagine


Il Bar Sport

Il ritrovo per antonomasia dei benniani è il Bar Sport. Quì puoi lasciare messaggi, fare proposte o semplicemente chiedere consigli agli altri appartenenti alla comunità. Cliccando qui troverai la lista di tutti gli iscritti alla Bennilogia.

Strumenti personali