Aiuto:Guida veloce

Da Bennilogia, l'antologia di Benni.


1. Creare una nuova voce

Il modo più semplice e immediato è cliccare su Crea una nuova voce nel menu di navigazione sulla sinistra che avete sempre a disposizione in ogni pagina della Bennilogia. Basterà inserire la voce che volete creare nella casella di testo, cliccare sul tasto "Crea" e in un attimo la voce farà parte della Bennilogia. A questo punto non vi resta che inserire il contenuto e cliccare su "Salva". (Approfondisci)

N.B. E' possibile inserire delle brevi citazioni dai libri o dagli articoli di Benni purché la loro lunghezza non superi i 110 (centodieci) caratteri. In linea di principio, se inserisci un personaggio, ricorda di far precedere il cognome al nome! (Approfondisci)


2. Modificare una voce esistente

Ogni pagina della Bennilogia è dotata di una linguetta, posta in alto, con la scritta modifica. Cliccandoci sopra è possibile modificare il contenuto della pagina. (Approfondisci)


3. Inserire una voce in una categoria tematica

Per indicizzare una voce automaticamente in una o più categorie basta aggiungere al testo [[Categoria:Nome categoria]]. Per esempio inserire la voce Saltatempo nella categoria "Personaggi" basta attivare l'edit della voce (clicca su "Modifica") ed inserire in fondo al testo "[[Categoria:Personaggi]]". (Approfondisci)


4. Creare una nuova categoria tematica

Per creare una categoria scrivi nella barra degli indirizzi del tuo browser:

http://www.bennilogia.org/index.php/Categoria:Titolo_di_esempio rimpiazzando "Titolo_di_esempio" con il nome che vuoi dare alla tua categoria. Ad esempio, per creare la categoria "Sogni", digita:

http://www.bennilogia.org/index.php/Categoria:Sogni e poi premi invio. A questo punto, una volta creata la nuova categoria, aggiungi al suo interno il seguente testo: [[Categoria:Argomenti]]. In questo modo la "tua" categoria entrerà a far parte degli argomenti della Bennilogia. (Approfondisci)


5. Fare un link

Link interno:

Se, compilando una voce ti capita di far riferimento a un qualcosa (un personaggio, un neologismo ecc.) che secondo te potrebbe essere una nuova voce della Bennilogia, basta inserire la parola tra doppie parentesi quadre in questo modo: [[termine]]. Se la voce è già presente, la parola linkata apparirà in blu, altrimenti in rosso.

Link esterno:

Inserire un link esterno è semplicissimo: basta digitare la Url in questo modo: http://www.feltrinelli.it. (Approfondisci)


Altre informazioni utili

Firma:

Per firmare i propri interventi al bar e nelle pagine discussione (è buona regola non firmare gli articoli) basta inserire 4 tilde (~~~~) e apparirà, oltre al proprio nome utente, anche la data e l'ora dell'intervento.

Come contattare gli altri benniani:

Ogni pagina della Bennilogia (eccetto le pagine speciali) può essere "discussa" e diventare così il luogo naturale per per lo scambio di idee relative alla pagina in questione. La si può raggiungere cliccando in testa alla pagina, sulla linguetta discussione (vicino a modifica).

Quindi la soluzione migliore per contattare un benniano è raggiungere la sua pagina utente e cliccare sul comando discussione.

Leggi le Informazioni sul copyright

Strumenti personali